ENDODONZIA
La cura canalare o terapia endodontica, anche conosciuta come devitalizzazione, è un trattamento che permette di salvare e mantenere il dente naturale se colpito da caria profonda o da un’infezione delle radici come la pulpite, l’ascesso dentale o il granuloma.
La cura consiste nel rimuovere la polpa (il nervo) presente all’interno dei denti.
Si procede effettuando una pulizia e disinfezione profonda della parte interna del dente fino alla punta delle radici. In questo modo si elimina la sensibilità del dente al dolore, al freddo e al caldo pur consentendo al dente di continuare a svolgere la sua funzione masticatoria.
UTILIZZO DEL MICROSCOPIO PER LA CURA CANALARE
Il Dr Giovanni Lopez effettua il trattamento servendosi del microscopio operatorio, uno strumento per lui indispensabile e dagli indubbi vantaggi. Nella terapia endodontica, l’utilizzo del microscopio operatorio è in grado di fare davvero la differenza, rendendo i trattamenti molto più precisi, predicibili e minimamente invasivi.
Fino a poco tempo fa il trattamento endodontico veniva effettauto alla cieca, affidandosi solo alla sensibilità tattile, all’esperienza e alle radiografie intra-orali preoperatori.
Oggi, grazie all’utilizzo del Microscopio, il Dr Giovanni Lopez è in grado di esaminare l’interno dei canali lungo tutta la loro porzione. Poter vedere tutto ciò che il clinico prima poteva solo immaginare diventa fondamentale, rendendo più semplice e precisa ogni fase, dalla diagnosi alla conclusione del caso.