masseroni-studio-dentistico-aquila-parod

paradontologia.jpg

PARODONTOLOGIA

Salute è prevenzione

La parodontologia è una disciplina odontoiatrica che promuove la salute del cavo orale attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

I tessuti di supporto sono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare.

La malattia parodontale e le perimplantiti sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici.

La malattia parodontale causa lo spostamento del tessuto epiteliale di supporto che si allontana dal dente verso la radice. Queste modifiche anatomiche del parodonto sono conseguenze della malattia e portano a due possibili manifestazioni cliniche: la recessione gengivale (gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo) e la tasca parodontale (gengiva nella posizione corretta, ma l'osso e l'attacco si sono spostati apicalmente lungo la radice, formando così uno spazio vuoto chiamato tasca parodontale).

Trattamento parodontale

Il Dr. Giovanni Lopez ed i suoi collaboratori grazie al costante studio e aggiornamento sono in grado di mettere in atto protocolli specifici per ciascun paziente.

Il trattamento parodontale è altamente personalizzato perché ogni caso è unico e prevede in primis un’attenta diagnosi, che comprende: anamnesi medica, ossia l’analisi dei fattori che influenzano l’insorgenza della patologia, come fumo, alcuni farmaci, diabete e malattia sistemiche; esame obiettivo; mobilità dentale; sondaggio parodontale; esami radiografici e Test Micobiologico Parodontale che permette di individuare i batteri responsabili della patologia.

Una volta definita la diagnosi in modo accurato, viene individuato il piano di trattamento che associa alla terapia tradizionale le più avanzate tecnologie come la Photodynamic Laser Terapy.

IMG_1993 2.jpg