top of page
Tavola disegno 1_20_3x.png
MASCOTTE.png

Ciao! Sono Drillo, la mascotte dello studio dentistico del Dr Lopez.
Ti mostro cosa facciamo per i nostri piccoli e adorabili pazienti. 

Odontoiatria

Ortodonzia

La Prima Visita

Il Dr. Giovanni Lopez in qualità di Pedodontista, segue lo sviluppo dei denti dei bambini dall’eruzione fino all'adolescenza e con un team di professionisti altamente qualificati, si impegna a fornire ai piccoli pazienti la migliore esperienza di cura dentale possibile.

Perché è importante prendersi cura della salute dentale dei bambini?

MASCOTTE.png

Avere denti sani fin da piccoli è fondamentale per il corretto sviluppo delle funzioni scheletriche e per i futuri risultati estetici e funzionali.

ll primo consulto serve a controllare la crescita dei denti decidui e ad individuare eventuali problematiche dentarie, ma è utile anche ai genitori che ricevono informazioni e consigli per svolgere correttamente le manovre di pulizia orale quotidiana e correggere eventuali abitudini sbagliate. 

3.png

La Prima Visita 

Un pensiero piuttosto comune è quello di credere che fino a quando non saranno spuntati i denti permanenti non abbia senso occuparsi della dentatura da latte o decidua.

 

In realtà, è importante intervenire in tenera età per intercettare e correggere un'eventuale problematica fin da subito e curare eventuali lesioni cariose. Quest'ultime, infatti, possono provocare dolore e causare un'infezione o la perdita precoce degli elementi decidui con conseguente perdita di spazio per la comparsa dei denti permanenti. 

Per garantire un corretto sviluppo delle funzioni masticatorie e fonetiche ed influire positivamente sull'aspetto estetico che si avrà da adulti, è importante intervenire tempestivamente e prenotare la prima visita dal dentista pediatrico attorno ai 12/24 mesi di età. 

Tra i 4 e i 6  anni, in piena fase di dentatura decidua è anche opportuno effettuare la prima visita ortodontica per valutare in modo precoce eventuali malocclusioni o anomalie nella crescita ossea. 

 CONSIGLI PER LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PEDIATRICA 

Nell’immaginario collettivo la visita dal dentista è percepita come un momento negativo frutto di cattive esperienze o di racconti altrui ma i bambini non conoscono paura o preoccupazione a meno che non siano i genitori stessi, inconsapevolmente, a trasmetterle loro. 

 

La prima visita dal dentista deve essere vissuta dal bambino come un'esperienza piacevole ecco perché è importante che i genitori trasmettano serenità ai propri piccoli e sarà cura del nostro team ed in particolare del Dr Lopez instaurare con loro un rapporto di fiducia e familiarità.

Il primo appuntamento con il dentista è un’esperienza molto significativa che può influire, negativamente o positivamente, sull’approccio del bambino o della bambina alle cure odontoiatriche durante il corso della sua vita.

Ecco quindi dei piccoli suggerimenti che possono aiutare. 

  • Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravo). Ciò potrebbe avere l’effetto contrario, cioè creare nel bambino l’aspettativa di andare incontro a una situazione spiacevole o di cui aver paura.

  • In vista di una visita odontoiatrica si può invece preparare il bambino giocando al dentista a casa, curando bambole o pupazzetti, cercando così di incuriosirlo.

Prima-visita-Bambino.jpeg

Odontoiatria

Pediatrica

Il Dr Giovanni Lopez, in qualità di Pedodontista, segue lo sviluppo dei denti del tuo bambino dall’eruzione e durante i primi mesi di vita, fino ai 16 anni.

Curare i denti decidui, da latte è molto importante per la salute generale dei bambini che possono presentare carie; pulpite (infiammazioni della polpa del dente); ascesso; sindrome da biberon (o carie dei denti da latte).

Il Dr Giovanni Lopez, specialista in Odontoiatria Pediatrica instaura con i suoi piccoli pazienti un rapporto di fiducia e familiarità, rendendo piacevole un momento spesso sofferto e  fornendo al genitore spiegazioni dettagliate sulla prevenzione e sulle cure necessarie.

 

La salute orale dei bambini e degli adolescenti è fondamentale per un corretto sviluppo delle funzioni scheletriche e per i futuri risultati estetici e funzionali.

 

L’odontoiatria infantile permette di intervenire tempestivamente per risolvere problematiche che in alternativa potrebbero richiedere una soluzione molto più invasiva come la chirurgia.

 OBIETTIVI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PEDIATRICA 

1

Abituare i bambini alla poltrona e alla figura del dentista.

2

Controllare che i denti siano sani.

3

Verificare la presenza di eventuali problematiche funzionali.

4

Ricevere consigli su igiene e prevenzione.

Ortodonzia-Bambini.jpeg

Ortodonzia

Pediatrica

L’ortodonzia intercettiva è quella destinata ai piccoli pazienti. 

Attraverso l’ortodonzia intercettiva è possibile, infatti, guidare la crescita ossea dei mascellari, correggere i difetti scheletrici e guidare l’eruzione dei denti permanenti. Per questo è consigliabile effettuare una prima visita ortodontica tra i 4 e i 6 anni, per capire qual'è la conformazione scheletrica e dentale del bambino.

Alcuni tipi di problematiche, inoltre, trovano un reale vantaggio se trattate fin da piccoli.

A questa età è possibile eseguire alcuni trattamenti in grado di modulare la crescita cranio-facciale che in età adulta non sarebbe possibile.

 

Esistono, inoltre, malocclusioni, oltre a quelle ereditarie, che possono svilupparsi a causa di abitudini scorrette (succhiare il pollice o utilizzare il ciuccio una volta compiuti i 3 anni). Individuare questi comportamenti o vizi e intervenire precocemente può risultare davvero vantaggioso per la risoluzione delle problematiche ad esse connesse.

 

Molte alterazioni dento-scheletriche causate proprio da queste abitudini viziate potrebbero autorisolversi se intercettate ed indirizzate nelle giuste tempistiche o essere trattate con apparecchiature semplici e poco fastidiose.

Il Dr Giovanni Lopez, in qualità di Specialista in Ortodonzia, si occupa di correggere, sul piano estetico e funzionale, le malformazioni dei mascellari e le anomalie di posizione dei denti. Il lavoro dell’ortodonzista, infatti, non risponde solo a finalità puramente estetiche, ma ha un impatto anche sulla corretta occlusione, sulla masticazione e sull’igiene orale.

 IL GIUSTO PERCORSO DA INTRAPRENDERE IN 
ORTODONZIA PEDIATRICA 

1

Programmare la prima visita ortodontica a 4 anni, per capire qual è la conformazione scheletrica e dentale del bambino.

2

Iniziare tempestivamente un percorso di ortodonzia intercettiva, se necessario, per diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini.

3

Proseguire, se necessario, con una seconda fase di natura ortodontica per ottenere un corretto allineamento dentario e una corretta masticazione.

4

Non rimandare! Individuare eventuali alterazioni in tempo è davvero vantaggioso, in quanto permette di evitare di ricorrere a trattamenti più complessi in età adulta. 

Nessuna impronta dentale o altre manovre fastidiose

L’unico momento spesso sofferto dai più piccoli è spesso la presa del calco dentale ma nello studio del Dr Giovanni Lopez, grazie all’utilizzo di uno scanner digitale 3D basteranno solo pochi minuti per registrare le impronte dentali, senza l’utilizzo di paste dentali molli e appiccicose. Un momento di divertimento per i bambini che avranno la possibilità di vedere l’animazione digitale della propria bocca sullo schermo.

MASCOTTE.png

Aspettiamo i nostri nuovi, piccoli e adorabili pazienti!
PRENOTA ORA LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PEDIATRICA DAL 

Grazie per la richiesta! Ti rispondere il prima possibile.

bottom of page