

Ciao! Sono Drillo, la mascotte dello studio dentistico del Dr Lopez.
Ti mostro cosa facciamo per i nostri piccoli e adorabili pazienti.
Odontoiatria
Ortodonzia
La Prima Visita

Il Dr. Giovanni Lopez in qualità di Pedodontista, segue lo sviluppo dei denti dei bambini dall’eruzione fino all'adolescenza e con un team di professionisti altamente qualificati, si impegna a fornire ai piccoli pazienti la migliore esperienza di cura dentale possibile.
Perché è importante prendersi cura della salute dentale dei bambini?

Avere denti sani fin da piccoli è fondamentale per il corretto sviluppo delle funzioni scheletriche e per i futuri risultati estetici e funzionali.
ll primo consulto serve a controllare la crescita dei denti decidui e ad individuare eventuali problematiche dentarie, ma è utile anche ai genitori che ricevono informazioni e consigli per svolgere correttamente le manovre di pulizia orale quotidiana e correggere eventuali abitudini sbagliate.
La Prima Visita
Quando prenotare il primo appuntamento dal dentista dei bambini
Un pensiero piuttosto comune è quello di credere che fino a quando non saranno spuntati i denti permanenti non abbia senso occuparsi della dentatura da latte o decidua.
In realtà, è importante intervenire in tenera età per intercettare e correggere un'eventuale problematica fin da subito e curare eventuali lesioni cariose. Quest'ultime, infatti, possono provocare dolore e causare un'infezione o la perdita precoce degli elementi decidui con conseguente perdita di spazio per la comparsa dei denti permanenti.
Per garantire un corretto sviluppo delle funzioni masticatorie e fonetiche ed influire positivamente sull'aspetto estetico che si avrà da adulti, è importante intervenire tempestivamente e prenotare la prima visita dal dentista pediatrico attorno ai 12/24 mesi di età.
Tra i 4 e i 6 anni, in piena fase di dentatura decidua è anche opportuno effettuare la prima visita ortodontica per valutare in modo precoce eventuali malocclusioni o anomalie nella crescita ossea.
Per accompagnare il corretto sviluppo dentale dei più piccoli, nel nostro studio adottiamo un programma che mira a seguire i nostri piccoli pazienti fino all'adolescenza per monitorare lo stato di salute dentale con visite mirate.
CONSIGLI PER PREPARARE IL BAMBINO ALL'APPUNTAMENTO
Nell’immaginario collettivo la visita dal dentista è percepita come un momento negativo frutto di cattive esperienze o di racconti altrui ma i bambini non conoscono paura o preoccupazione a meno che non siano i genitori stessi, inconsapevolmente, a trasmetterle loro.
La prima visita dal dentista deve essere vissuta dal bambino come un'esperienza piacevole ecco perché è importante che i genitori trasmettano serenità ai propri piccoli e sarà cura del nostro team ed in particolare del Dr Lopez instaurare con loro un rapporto di fiducia e familiarità.
Il primo appuntamento con il dentista è un’esperienza molto significativa che può influire, negativamente o positivamente, sull’approccio del bambino o della bambina alle cure odontoiatriche durante il corso della sua vita.
Ecco quindi dei piccoli suggerimenti che possono aiutare.
-
Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravo). Ciò potrebbe avere l’effetto contrario, cioè creare nel bambino l’aspettativa di andare incontro a una situazione spiacevole o di cui aver paura.
-
In vista di una visita odontoiatrica si può invece preparare il bambino giocando al dentista a casa, curando bambole o pupazzetti, cercando così di incuriosirlo.
Cosa accade durante la prima visita
Meet The Team
Our Clients




